...siamo tutti ribelli, ma non davanti ai fornelli.B.B.

martedì 24 gennaio 2012

Zuppa di cozze
(scroll down for English version)


Se siete capitati su questo blog, ci sono buone probabilità che siate alla ricerca di pietanze semplici e deliziose. Questa è senza dubbio una delle nostre preferite, adatta per tutte le stagioni!



lunedì 16 gennaio 2012




Colazione Inglese completa
(scroll down for English version)


Un viaggio nel Regno Unito non può assolutamente prescinderne: che la gustiate in un cafè, nei pubs o nella sala ristorante dell’ albergo, un buon mattino in terra anglosassone  inizia con una colazione completa.
                                                                                   

sabato 14 gennaio 2012


Spezzatino alla Guinness
(scroll down for English Version)

Esistono probabilmente tante ricette di spezzatino alla Guinness (diventata ormai il simbolo della nazione) quante sono le famiglie O’Brien o O’Ghallagher in Irlanda... durante i numerosi viaggi in terra gaelica abbiamo evinto che tutto può variare negli ingredienti da ricetta a ricetta, a partire dalla stessa carne. La ricetta originale sembra prevedere carne d’agnello o di montone, cipolle, spezie e carote. Ma poi, soprattutto negli Irish Pubs che tanto abbiamo frequentato, si utilizza spesso il manzo. E Domu Nostra, spesso e volentieri, utilizza il maiale per gusto personale e perché rimane più tenero durante la cottura.




lunedì 2 gennaio 2012

La calzetta della Befana ed i cioccolatini fatti in casa
                                                                                              


E’ da tempo immemore che quando mi chiedono quale sia il mio dolce o ingrediente preferito per torte e dessert rispondo: il cioccolato.

Crescendo ho conosciuto anche il tiramisù, le caramelle marshmallows, le bombe alla crema e i croassant ma ancora oggi, quando sono un po’ giù di tono non c’è niente che mi tiri su quanto un buon cioccolatino.
Preparare dei cioccolatini in casa non è esattamente conveniente e verrebbe quasi da dire che non ne vale affatto la pena, non fosse per il risultato davvero straordinario! Basta solo un po’ di fantasia e potrete personalizzare i cioccolatini per gusto, forma (grazie agli stampini in silicone) e colore.