...siamo tutti ribelli, ma non davanti ai fornelli.B.B.

mercoledì 22 maggio 2013

Guarda come ti svuoto il frigo!

Arrivano i #DigitalFoodDays a Cagliari
Cagliari, 16 Maggio

Nella splendida cornice del vecchio quartiere Castello, e più precisamente presso La Casa più bella di Cagliari, giovedì scorso si è svolto il primo Aperitivo Digitale della storia del capoluogo sardo. E Domunostra non poteva di certo mancare!

Un aperitivo che ha preso spunto dalla geniale intuizione di Mr Ranno, il fondatore di Gnammo, il primo social network gastronomico che permette di fare incontrare chi ama cucinare con chi ama mangiare.

Panoramica. Credits: Fabio Vacca

Per partecipare a Gnammo, devi solo decidere se vuoi essere cuoco oppure gnammer. Il cuoco organizza una appuntamento culinario: stabilisce il giorno, il menù, il numero di persone che vuole invitare e fissa un prezzo. Lo gnammer si iscrive e si presenta all’appuntamento.  Chiunque può organizzare a casa propria o nel suo giardino e chiunque può partecipare: così lo abbiamo fatto anche noi, come bloggers ufficiali dell'evento, prendendo posto ad un aperi- cena un po' speciale. 

Speciale perché non ci si conosce, speciale perché ci si sente parte di un gruppo un po’ di nicchia - «Sai, sono venuto a conoscenza dell’evento su Twitter, perché sono Scetti-meda Digital!» Speciale perché il mondo è proprio piccolino ed è facile incontrare qualcuno che conosci ma che non avresti mai creduto di incontrare in un occasione simile (eh, si…è successo anche questo! Zia Roby, è stata una bellissima sorpresa!)

Le digital Guru: da sinistra Federica Capoccia, Maria Elena Lai e Cinzia Carta.
Credits: Fabio Vacca
Speciale perché per ore saresti rimasto ad ascoltare le adrenaliniche Digital Guru che, a turno, hanno raccontato la propria esperienza allo Start-Up weekend organizzato da Open Campus: classici esempi di idee innovative che nascono da esigenze concrete; quella di trovare un buco dall’estetista prima di un appuntamento galante  – Glaamy - , quella di restare sempre aggiornato sulle ultime mostre o esposizioni d’arte nella zona - Art U -, o quella di conoscere la storia dell’ultimo capo acquistato (perché Made in Italy non significa niente se non so, per esempio,  dove il capo è stato filato, assemblato, cucito…) – Etic_etta. Speciale perché anche i padroni di casa lo erano ed hanno messo su un menù d’eccezione pensato appositamente per 25 perfetti sconosciuti  :-)

I padroni di casa: Riccardo e Camilla. Credits: Fabio Vacca

Il menù consisteva in:

Degustazione di ricotte e formaggi locali accompagnati dalle marmellate di Nonna Peppina. 
Insalata di farro, avocado e primo sale. 
Quiche vegetariane. 
Involtini di zucchine e pinoli. 
Caponata sardosicula. 
Micromuffin al cioccolato. 

Vino, Birra, Mirto e caffè.

Tutto buonissimo! Personalmente ho trovato favolose le marmellate fatte in casa e l’insalata di farro, avocado e primo sale, fresca ed ideale per la stagione a cui stiamo andando incontro.

Insalata di farro, avocado e primo sale. Credits: Fabio Vacca

Il tutto condito dagli squisiti prodotti da forno di Olivia & Marino che accompagnavano delle saporite salse al radicchio, al tonno e agli asparagi.


Salsiere Olivia & Marino. Credits: Fabio Vacca

E tra gli ospiti arrivati a sorpresa anche Michele Fioraso, autore di Intanto in Viale Trento e i creatori di iDinner

Che dire, when’s next?