...siamo tutti ribelli, ma non davanti ai fornelli.B.B.

mercoledì 5 giugno 2013

Salmone, Svezia e tanto ammmore!

Alzi la mano chi non si è mai disperato non avendo la minima idea di cosa cucinare per quell’amico che si è autoinvitato a cena all’ultimo momento! 

Quando la rosticceria o la pizzeria sotto casa sembrano l’unica soluzione possibile, ecco che arriva l’alternativa: iDinner!

Domu Nostra l’ha scoperto durante il primo evento Gnammo a Cagliari a cui partecipavamo in qualità di bloggers (se ti va di leggere la recensione del primo Digital Food Days in Sardegna presso La casa più bella di Cagliari, leggi qui).

Ma andiamo per gradi, prima due parole su iDinner e poi il resoconto della magnifica serata trascorsa venerdì sera!


iDinner è un bellissimo progetto che parte dall’esigenza comune a tutti di avere più tempo da dedicare a se stessi e ai propri figli dopo una giornata di lavoro, senza rinunciare al gusto e all'importanza di una cena sana ed equilibrata, all'insegna di prodotti freschi. iDinner va al supermercato al posto tuo e ti consegna direttamente a casa o all’indirizzo da te indicato al momento della registrazione, una busta della spesa pianicata nei minimi dettagli con le ricette, gli ingredienti per 4 cene per 2 o 4 persone, accompagnati da consigli nutrizionali e piccoli trucchi in cucina. Il tutto a prezzi modici!
iDinner: Andrea & Jenny


La serata: circa 15 perfetti sconosciuti, come in perfetto stile Gnammo, bussano alla porta di 2 splendidi padroni di casa, Andrea e Jenny, una coppia sardo - svedese collaudata meglio di una libreria dell'Ikea - 
«Billy!» direbbe prontamente Alice.


Andrea è il master chef della serata "Salmoni & Salmoni" e ha al suo fianco Greta, 6 anni, di professione aiuto cuoco.
Jenny, da brava svedese, ci introduce i segreti del salmone, anche detto il “maiale del mare”: si mangia tutto e non si butta via niente!


Tra gli ospiti voraci Cinzia Carta (di lei e di Glaamy abbiamo già parlato qui ), il fotografo della serata Fabio Vacca, ormai abbonato agli eventi Gnammo, Federico il Co-Founder & CTO di Vivocha e uno degli organizzatori del primo Digital Food Day in Sardegna, Riccardo Atzeni.

L'evento, Salmoni & Salmoni – "Reloaded", visto il successo della prima edizione - prevedeva questo menu:

Salmone marinato sulle fette di mela
Salmone marinato sul pane (Grav lax Smärgås)
Cous cous alle verdure
Pomodori e pomodori
Zucchine con ricotta salata
Pane nero con Burro salato
Salmone al forno con spinaci
Melone


Salmone marinato sulle fette di mela
Ottimi vini, tutti accentati Dolì, Tancarè e Palmì  - Cantine di Dolianova, Cantine Giogantinu, Cantine di Santa Maria La Palma - e piatti gustosi presentati con cura. 
Un esplosione di colori e di sapori nel menù interamente a base di salmone freschissimo, sfilettato ed abbattuto dalla bella coppia Sardo-svedese. O nel piccolo corner vegetariano, allestito con cura e dovizia di  attenzioni per alcuni dei partecipanti

Nella seconda parte della serata abbiamo sperimentato la filosofia iDinner: Andrea e Jenny, come in una vera e propria scuola di cucina, hanno preparato davanti ai nostri occhi il Salmone al Forno, con Pecorino, Panna Fresca e Spinaci: un piatto unico, sano ed equilibrato, un perfetto mix tra la cucina nordica e quella mediterranea, che soddisfa il palato senza appesantire.


A breve potrete assistere alla performance di Andrea e Jenny con la videoricetta che pubblicheremo. Stay tuned!!!

Nessun commento:

Posta un commento